Antonella Ruggero
Parma
Discipline bionaturali
LA RICERCA DELL ' ARMONIA NEL SOFFIO VITALE

QI-GONG

QI GONG

Arte taoista di Salute e Risveglio Interiore

 Il QI GONG è un arte di lunga vita.

 

Ci insegna la semplicità del gesto, la potenza dell'intenzione e della disciplina, l'unione con il Soffio Vitale Universale.

Mantiene il corpo agile come quello di una tigre, la colonna flessibile come il bambù, mente-cuore stabili e tranquilli come la profondità del lago.

Si tratta di una pratica individuale che riattiva e fortifica le proprietà di autoguarigione che possediamo naturalmente e dispone mente e corpo verso un cambiamento.
E’ un’antichissima disciplina tradizionale cinese  di origine taoista e buddista che unisce movimento e consapevolezza. Armonizza il corpo, il respiro e la mente, ci aiuta a  mantenere efficiente il fisico nella sua interezza e costituisce una tecnica preventiva naturale.
E’ composta da forme statiche e dinamiche e contempla sempre movimenti naturali,  comodi, mai eccessivi, eseguiti costantemente in una forma corretta. I gesti lenti e misurati, favoriscono una migliore ossigenazione del corpo, sciolgono le articolazioni, danno tono ai muscoli.
Tutto questo ci aiuta a restare in salute e ad arginare lo stress.

“… di certo c’è che ogni passo dà il suo frutto, di benessere e di cambiamento…ci aiuta a migliorare la qualità della vita” 

La pratica inizia con esercizi semplici e immediati, per svilupparsi in tecniche più avanzate.
Una caratteristica del  Qi Gong è quella di accompagnarci gradualmente e senza eccessivo sforzo fisico, verso una maggiore consapevolezza del nostro corpo, del nostro respiro e non da ultimo, del respiro di tutto ciò che ci sta intorno.
Per fare bene a corpo e mente è necessario l’ascolto dei  “segreti” della natura e per ottenere questo occorre raggiungere un  buon rilassamento fisico e mentale.
E’ stato sperimentalmente provato che un alto livello di rilassamento mentale, aumenta notevolmente l’attività circolatoria dei vasi periferici capillari.

CONTINUA E APPROFONDISCI LA LETTURA