Antonella Ruggero
Parma
Discipline bionaturali
LA RICERCA DELL ' ARMONIA NEL SOFFIO VITALE

SHIATSU

 Lo shiatsu è una forma di trattamento manuale del corpo elaborata in Giappone verso la metà del secolo scorso.          E' un insieme di pressioni, stiramenti degli arti e della colonna, seguendo il percorso dei canali energetici del corpo umano ed è basata sull’ascolto, l’osservazione, la cura del sentire proprio e altrui.

All’inizio del secolo scorso, grazie all'opera di maestri che unirono le conoscenze moderne con quelle tradizionali, si sviluppò questa tecnica caratterizzata dalla pressione statica su punti e su aree corporee e dalla mobilizzazione degli arti e della colonna, che prese il nome di shiatsu.

 

 

 Come agisce:

Attraverso pressioni effettuate coi palmi delle mani o coi pollici, su punti specifici e morbidi stiramenti articolari eseguiti lungo i canali energetici del corpo, si allentano le tensioni muscolari e viene stimolato il flusso del Qi degli organi e del sistema neuro-vegetativo (Soffio Vitale). 
Questo genera un cambiamento che permette all’organismo di creare le condizioni per uno stato dinamico di armonia. 

Il trattamento Shiatsu non sostituisce in alcun modo il medico, ma può essere un valido aiuto per sostenere un buon riequilibrio energetico e psico-fisico.
Viene eseguito a terra, comodamente vestiti, per esempio con una tuta in cotone.

CONTINUA E APROFONDISCI LA LETTURA