Antonella Ruggero
Parma
Discipline bionaturali
LA RICERCA DELL ' ARMONIA NEL SOFFIO VITALE

LA GRAVIDANZA

“LA GRAVIDANZA”

 

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il concepimento può avvenire solo quando l’Energia dei reni è sufficientemente forte e il nostro Qi è equilibrato.

Dopo il concepimento, il flusso dell’Acqua celeste (mestruazioni) si interrompe e il Sangue si trasforma in Essenza per nutrire il feto e la madre.

 

 


La gravidanza comporta una serie di cambiamenti profondi, sul piano fisico, emotivo e spirituale, che si verificano in un periodo di tempo molto breve.

Tutto ciò che una donna in attesa fa, vede e prova avrà un effetto sul suo futuro bambino. I pensieri sono associati al sistema organico del cuore, ciò che accade nella mente di una donna influirà sul suo cuore, attraverso il sangue, avrà effetto sul bimbo che porta in grembo.

E’ importante parlare fin da subito al proprio bambino, ascoltare musica, massaggiare la pancia, fare il possibile per non arrabbiarsi e intristirsi.

 

 

Con lo shiatsu si lavorerà per alleviare in maniera dolce e delicata ai piccoli malesseri fisici, mal di schiena, dolori articolari, specialmente nella zona del bacino.

Il trattamento contribuisce a trovare e mantenere un buon equilibrio emotivo, rilassamento fisico, abbandono delle tensioni, maggior ascolto di sé e del bimbo.

Secondo la tradizione orientale, il periodo successivo al parto, viene chiamato “il mese dorato”.

La puerpera dovrebbe osservare piccoli accorgimenti per preservare l’Energia e ripristinare l’equilibrio nell’organismo. Madre e figlio, in questo momento, sono particolarmente vulnerabili alle cause esterne della disarmonia, in conseguenza dello sforzo compiuto. Tutta la famiglia dovrebbe unirsi e cooperare affinché la

neo-mamma possa godere di questo momento unico e prezioso.

 

                                                      Il Qi Gong non è particolarmente indicato in questo momento della vita della donna, in cui occorre preservare gelosamente tutte le proprie Energie. Possono essere utili piccoli esercizi, automassaggio e camminate, per mantenere il corpo tonico ed elastico e ovviare ai malesseri spesso inevitabili di un corpo in continuo cambiamento.