RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La Riflessologia Plantare
Vi sono 7200 terminazione nervose in ogni piede, che attraverso il midollo spinale e il cervello, sono collegate con tutte le parti del corpo. Questo ci offre un’ ottima opportunità, attraverso la manipolazione del piede, per favorire la distensione, l’abbandono delle tensioni nervose e il miglioramento della salute.
Con questa tecnica si ottiene e si mantiene, uno stato di benessere che facilita il processo di guarigione del corpo, possiamo ritenerla quindi, un importante ausilio per la cura della nostra salute.
Lavorando con digitopressioni sulle zone riflesse, si può conservare un buon equilibrio psico-fisico, facilmente si compensano gli eccessi e le carenze.
Riequilibrando le energie dei nostri piedi, si ottiene il riequilibrio del nostro corpo.
A volte è sufficiente ripristinare l’armonia generale dell’organismo per eliminare fastidiosi disturbi o disagi.
Un semplice trattamento effettuato sul piede dà già una sensazione di benessere e di tonificazione.
La Riflessologia Plantare è stata studiata ed elaborata dal Dr. William H. Fitzgerald nei primi decenni del secolo scorso, negli Stati Uniti d’America.
Di tale pratica si trovano tracce già nell’antico Egitto ed è utilizzata in oriente da millenni. A questo medico statunitense, va sicuramente il merito di averla “riscoperta”, studiata e utilizzata comprovandone l’efficacia.
I piedi si trovano all’estremità finale del corpo, nel punto più lontano dal cuore, il sangue e la linfa devono risalire dai piedi contro la gravità, il movimento di questi flussi vitali è essenziale: un eventuale ristagno può creare cattiva ossigenazione dei tessuti e una inadeguata eliminazione delle tossine. Una buona cura di questa parte del corpo gioverà alla nostra vitalità.
Tutto ciò che è fuori si riflette dentro di noi, coscientemente e incosciamente.
“Il corpo riflette e racchiude l’anima e l’anima parla attraverso il corpo.”